Tripconnect conviene? 8 buoni motivi per non aderire e risparmiare

Siamo ormai in ballo. Se ne parla tutti i giorni per chi è un pò aggiornato e ci sono ancora tante, troppe domande intorno a Tripconnect di Tripadvisor.

Le domande più frequenti di chi si rivolge a me sono: conviene? non conviene? faccio l’abbonamento? non lo faccio? ma se spendo tutti quei soldi poi avrò un ritorno?

Rifletto, mi documento, intervisto chi ha aderito, chiedo agli albergatori. Dati alla mano, alla fine è evidente che Tripconnect costituisce la maggior entrata per Tripadvisor. E’ praticamente l’ultimo passo (obbligato?) per spillare soldi alle strutture, facendogli credere che senza di quello perderanno gran parte del loro fatturato. E’ più che altro un’operazione mediatica, un bombardamento psicologico che è appena iniziato; terrorismo psicologico verso chi cerca di avere sempre più prenotazioni dirette.

E’ qui che sta l’inghippo: pago qualcosa come € 750.00 al mese per avere più prenotazioni dirette. Ma di che razza di prenotazioni dirette stiamo parlando se mi costano (sia che prenotino sia che non lo facciano) così tanto?

Ci sono per tanto 8 buoni motivi per non aderire a Tripconnect di Tripadvisor:

  1. con Tripconnect finiscono definitivamente le prenotazioni dirette, perchè tutti prima di prenotare un albergo danno un’occhiata a Tripadvisor e se alla fine ti prenotano direttamente da Tripadvisor ecco che è finita la tua possibilità di evitare la commissione
  2. Si tratta di un’operazione mediatica per cercare di convincere gli albergatori che se non hai Tripconnect allora non ricevi prenotazioni
  3. Se hai il tuo booking engine nel tuo sito che ti costa € 0.00, perchè metterlo anche su Tripadvisor dove ti costa € 3500 all’anno per il profilo aziendale e almeno la metà per averlo attivo? Tutte le persone che Dio ha messo in terra, prima di prenotare passano dal tuo sito internet ufficiale; è inevitabile. Vedranno quindi un prezzo più basso sul tuo sito, un piccolo gift e prenoteranno direttamente con te.
  4. Come funziona Tripconnect di Tripadvisor

    Come funziona Tripconnect di Tripadvisor

    Problema parity-rate: pensate che gli altri competitor come booking.com, venere.com, hotel.de, expedia.it, hrs.com eccetera stiano zitti zitti quando vedranno su Tripadvisor che la tua struttura fa un prezzo più basso rispetto a loro? Ti arriverà una mail sparata dicendoti di uniformare le tariffe, altrimenti ti rimuoveranno dal loro portale (e ti chiederanno addirittura i danni). Quindi, a parità di tariffa, pensate che un cliente prenoti con booking.com o con il vostro sito internet?

  5. Costi: per avere Tripconnect devi avere un profilo aziendale che Tripadvisor non ha mancato di raddoppiare: da € 1500.00 circa all’anno, siamo passati a € 3570.00 annuali. Quindi partiamo da una base di costi già abbastanza alta da ammortizzare. Ma andiamo avanti. Ancora non sappiamo bene come funziona Tripconnect. Non si sa se funzionerà a click (pay-per-click, che quindi non garantisce che poi il cliente prenoti la struttura, ma lo usi giusto per vedere la tariffa e i vari supplementi prenotabili e le tipologie di camera disponibili) o a canone mensile o annuale. Non si sa se dovremo comprare del “credito” da utilizzare di volta in volta…. insomma, non si sa un fico secco. L’unica cosa che sono riuscito a recuperare, E CHE MI FA TREMARE LE GAMBE è questa: “Per offerta si intende il prezzo che la struttura è disposta a pagare per acquistare questo traffico qualificato. Il pagamento avviene solo se un viaggiatore fa clic sul vostro link.L’entità dell’offerta, rispetto alle offerte delle altre strutture, determina il posizionamento della struttura nella casella dei risultati. I link dei migliori tre offerenti ottengono le prime posizioni. Una posizione di rilievo viene assegnata al link del miglior offerente. Se la struttura compare nelle posizioni dalla 1 alla 3, il link includerà anche l’icona “Sito ufficiale”, in modo che i viaggiatori sappiano che il prezzo è offerto direttamente dalla struttura. Tutti gli altri offerenti che soddisfano l’importo minimo dell’offerta compariranno tra i link di testo posizionati sotto i tre annunci principali nei risultati della ricerca”. E’ roba da matti. Spendi dei soldi e non sai nemmeno se la tua offerta è sufficiente per far visualizzare il link del tuo booking-engine! Fonti indiscrete parlano di € 0.30 per click. Considerando un mese medio come Maggio o Giugno, una struttura riceve circa 1500 accessi al booking engine (anche solo per controllare tariffe eccetera) che corrispondono a € 450.00 mensili, che sommate agli € 297.50 mensili del canone per il profilo aziendale fanno la bellezza di € 747.50. E parliamo di Maggio o Giugno per una struttura di medio livello! Quindi, € 747.50 per NON AVERE LA CERTEZZA DELLA PRENOTAZIONE! E’ questo che manda in bestia. Preferisco pagare il 30% di commissione ad una agenzia sulle PRENOTAZIONI ANDATE A BUON FINE, e non sulla pubblicità che mi fanno. Capite dove è che ci rubano i soldi? Pagare un sacco di soldi per non avere in mano niente di fatto. Poi è anche vero che molte visite si trasformeranno in prenotazioni: sì, ma a questi prezzi devo realizzare un fatturato elevato per recuperare i soldi persi per prenotazioni…. PROVENIENTI DAL MIO SITOOOOO!!!!! C’è da prendere il forcone e da andare a casa di questi ladri maledetti!

    Costo profilo aziendale

    Quanto costa il profilo aziendale di Tripadvisor?

  6. Poi, legato al 5° punto, tu spendi € 747.50 di media al mese per non avere nessuna garanzia della prenotazione e alla fine….. ti prenotano tutti con gli altri portali come booking.com o venere.com (che poi i soldi entrano sempre nelle loro tasche) invece che dal tuo sito e te lo hai preso bene bene…. dove non batte il sole.
  7. Chi aderisce a Tripconnect consegna la propria struttura direttamente nelle mani del gufo spione. Altro che il problema delle recensioni. Qui si parla di soldi, del futuro di un’azienda, delle fatiche a potenziare il proprio sito internet ed il proprio booking engine.
  8. Con Tripconnect puoi quasi dimenticarti di fare gli AGAINST OTA, ovvero:
  • ricevi una prenotazione da un portale di prenotazioni
  • prendi la mail del cliente
  • scrivi al cliente che se prenota con te risparmia e ha ad esempio l’upgrade in camera Superior
  • Gli fai cancellare la prenotazione
  • Lui prenota direttamente dal tuo sito internet
  • Il cliente risparmia sul costo della camera, ha una camera più bella e un regalo alla partenza
  • Tu hai risparmiato almeno il 20% del totale della prenotazione che dovevi pagare al portale

Ecco 8 buoni motivi per non avere Tripconnect. Forse forse può convenire ai grandi alberghi a 18 stelle…. forse. Usiamo Tripadvisor come pubblicità gratuita per le nostre attività e non paghiamo nessuno per avere le prenotazioni!

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Buon lavoro e fatemi avere i vostri feedback in merito. C’è in gioco il nostro futuro, le nostre attività, le nostre famiglie. Non li consegniamo nelle mani di un gufo ladro!

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